Ministero dei beni e delle attività
culturali e del turismo. Direzione Generale Spettacolo dal Vivo
Regione Siciliana
Assessorato Turismo
Sport e Spettacolo
 
  Associazione Floridiana Amici della Musica    
     
 
   
   
 
     

10/11/2019 ore 18:00
Domenico Testaì, flauto
Davide Sciacca, chitarra

Programma
Musiche di: F. Santucci, R. Di Marino, J. Schittino, A. Amici, V. Favoino

Biografie
DOMENICO TESTAÌ, flauto
Inizia gli studi nelle scuole ad indirizzo musicale proseguendo presso l’istituto di alta formazione musicale “V. Bellini” di Catania, dove frequenta il biennio specialistico indirizzo interpretativo-compositivo e poi il biennio abilitante. Si forma con flautisti di fama internazionale come S. Vella, D. Formisano, P. Taballione, M. Caroli e S. Careddu. Frequenta altresì corsi di direzione, arrangiamento, propedeutica e musica da camera con A. Bolgiagli, A. Cericola, L. Fermanelli, G. Puddu, A. Manuli, G. Adorno e R. Filippini. Come orchestrale ha collaborato con direttori tra i quali P. Bermann, G. Fratta, J. Meena, G. Marcianò, D. Crescenzi, A. Cedrone. Ha suonato come primo flauto in diverse opere di repertorio quali Tosca, Traviata, Barbiere di Siviglia, Cavalleria rusticana, Turandot, Nozze di Figaro, L’elisir d’amore, Norma e Carmen, con regie di Alessandro Cecchi Paone ed Enrico Stinchelli. Ha collaborato con artisti di fama mondiale come M. Arghegic, D. Renzetti, D. Rivera, D. Petralia, M. Giordano, S. Vaglica. Ha partecipato a varie incisioni discografiche e ha prodotto con il duo Opus Ludere, insieme al chitarrista Davide Sciacca, un lavoro discografico dal titolo “El Tango” riscoprendo e commissionando composizioni di autori contemporanei, riscuotendo successo di critica nazionale ed internazionale. Docente di ruolo in Flauto traverso presso l’Istituto “V. Da Feltre” di Catania e presso l’accademia pianistica siciliana di Giardini Naxos e La Lennon School di Belpasso.

DAVIDE SCIACCA, chitarra
Ha conseguito il diploma in Chitarra con il massimo dei voti presso l’istituto musicale “V. Bellini” di Catania, perfezionandosi con il concertista Carlo Ambrosio. Prosegue gli studi all'istituto musicale “V. Bellini” di Caltanissetta dove frequenta il biennio specialistico indirizzo interpretativo-compositivo, il biennio abilitante e il Master di I livello in nuove Tecnologie applicate alla Musica. Nel 2015 ottiene il diploma accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e nel 2016 consegue il Master di secondo livello in esecuzione ed interpretazione della musica contemporanea presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida di Arturo Tallini. È risultato vincitore di primi premi in più di trenta competizioni nazionali ed internazionali, come solista e camerista. È stato invitato a far parte della giuria di importanti concorsi nazionali ed internazionali di chitarra e musica da camera. Ha al suo attivo numerosissimi concerti come chitarrista solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra in teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose. È docente di Chitarra e Intavolature presso gli Istituti Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta e “P. Vinci” di Caltagirone e di Chitarra presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica. Attualmente è impegnato in un progetto di ricerca presso il Royal Northern College of Music di Manchester, sotto la supervisione del compositore David Horne.

Biglietto concerto 10/11/2019 ore 18
Biglietto

Sala Concerti Afam
Via Roma, 65 - Floridia (SR)

   
Free blog counter A.F.A.M. Associazione Floridiana Amici della Musica - Via Roma, 65 - 96014 Floridia (SR) - P.I. 01396400895
struttura scuola privacy concerti rassegna stampa singoli abbonamenti indirizzi auditorium città di Floridia